ESCAPE='HTML'

Orario e modalità di utilizzo

La biblioteca è un luogo deputato allo studio, alla lettura, alla ricerca.

 

I  docenti potranno liberamente accedere agli ambienti,  avendo cura di registrare la loro presenza su un apposito registro predisposto presso il punto di accoglienza dei collaboratori scolastici.

 

Singoli studenti avranno la possibilità di accedere agli ambienti negli orari indicati esclusivamente in presenza di un responsabile.

 

Sarà possibile utilizzare la biblioteca con le classi su prenotazione per attività finalizzate alla promozione della lettura, della ricerca, della scrittura (laboratori, workshop, conferenze, etc).

 

L'accesso con le classi andrà prenotato con almeno un giorno di preavviso, rivolgendosi alla responsabile, prof. Lorenza Boninu, che provvederà ad avvertire i collaboratori scolastici e a predisporre gli strumenti informatici, se richiesti. 

Cura dell'ambiente

Come già evidenziato nel regolamento di istituto, gli utenti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso delle strutture, delle attrezzature, dei materiali e della pulizia. Al termine di qualunque attività, si prega di lasciare la biblioteca come la si è trovata, di riporre materiali e strumenti ordinatamente, di chiudere le finestre, di avvisare tempestivamente i collaboratori scolastici o la responsabile di qualunque problema o difficoltà. 

Prestito e rinnovo

All'atto del prestito, ogni utente viene registrato ed è tenuto a rilasciare un proprio recapito (telefono o email).

Ogni studente può prendere in prestito fino a due libri contemporaneamente, ognuno per trenta giorni.

Il prestito può essere rinnovato per ulteriori quindici giorni.

Ogni prestito può essere rinnovato una sola volta.

È possibile rinnovare il prestito solo prima della scadenza.

La nuova scadenza del prestito viene calcolata dalla data del rinnovo (non della vecchia scadenza).

Non è possibile rinnovare un prestito se un altro utente ha prenotato il libro.

I docenti possono prendere in prestito fino a cinque libri contemporaneamente, secondo le medesime modalità.

Chi restituisce un libro in prestito dopo la data di scadenza, sarà escluso dai servizi di prestito, prenotazione, rinnovo per un periodo pari al ritardo accumulato.

Prenotazione

È possibile prenotare un prestito rivolgendosi direttamente ai responsabili o scrivendo una mail all'indirizzo bibliopoloisiscvp@gmail.com

Se è stato rilasciato, all'atto della prima registrazione, un indirizzo email, quando il libro prenotato sarà restituito, verrà inviata una e-mail che avverte della sua disponibilità. 

Esclusioni dal prestito

Alcune tipologie di testo (enciclopedie, edizioni critiche, volumi di particolare valore storico o documentario) sono ammesse alla sola consultazione. 

Utilizzo della strumentazione informatica

Solo il personale addetto al prestito e all'aggiornamento del catalogo potrà usare i computer desktop e le stampanti in dotazione alla biblioteca.

 

Al momento di prenotare l'attività didattica o laboratoriale da effettuare con le classi, si indicherà la necessità o meno di utilizzare i tablet e i notebook «due in uno». L'utilizzo di questa strumentazione avverrà sotto la responsabilità del docente che ne farà richiesta, esclusivamente per finalità didattiche.

 

I tablet e i notebook in nessun caso potranno essere portati all'esterno degli ambienti della biblioteca.